Casa FB | Firenze

Località: Firenze (FI)

Arco temporale: Inizio lavori Luglio 2023

Ruolo svolto: Studio di fattibilità, prog. e DL architettonica, misura e contabilità, interior design, coord. per la sicurezza e prog. DL impianti

L’immobile oggetto di intervento è un grande appartamento ubicato al 2° piano di un condominio di fine anni '50 sito alle Cure (Q02), una delle zone residenziali più ambite di Firenze, posizionata nella parte centro-nord della città.

Un approfondito studio di fattibilità, fatto a monte della compravendita, si è focalizzato sulla possibilità di ristrutturare l'intera unità immobiliare attraverso una modifica alla distribuzione interna pensata per valorizzare i connotati cardine che la caratterizzano. L'appartamento che non era mai stato ristrutturato dalla sua edificazione, si presenta con un'impostazione planimetrico funzionale tipica degli edifici di quegli anni. La soluzione progettuale scelta fonde lo stile desiderato con le funzionalità richieste: ambienti molto luminosi, zona living, cucina e pranzo connesse con aperture di grandi dimensioni, tre camere, due servizi igienici oltre all'integrazione delle zone di disimpegno. L'impianto elettrico è stato realizzato con le migliori tecnologie in tema di risparmio energetico e progettato nei minimi dettagli per valorizzare al meglio la pulizia degli ambienti. 


ECO e SISMA 110 Condominio FBB | Rufina

Località: Rufina (FI)

Arco temporale: Inizio lavori Giugno 2022

Ruolo svolto: Studio di fattibilità, progettazione architettonica, pratica CILAS, supporto alla DL

L’edificio, un condominio di 8 unità immobiliari di fine anni '50 interamente a destinazione residenziale, è distribuito su 2 piani fuori terra (PT e P1) e presenta una forma pressoché rettangolare e facciate ordinate. 

Gli interventi di efficientamento energetico riguardano principalmente l'installazione del cappotto termico su 2 delle 4 facciate e l'inserimento di uno strato di coibentazione del solaio del piano sottotetto. Questo ha permesso di passare da una classe energetica F ad una D, senza determinare un forte impatto all'estetica del fabbricato.

Il rischio sismico è stato migliorato grazie al rifacimento del solaio di copertura, con inserimento del cordolo, e degli intonaci di tutte le facciate.


ECO e SISMA 110 Condominio LDV | Pontassieve

Località: Pontassieve (FI)

Arco temporale: Inizio lavori Novembre 2021

Ruolo svolto: Studio di fattibilità, progettazione architettonica, pratica CILAS, supporto alla DL

L’edificio, un condominio di 6 unità immobiliari della metà degli anni '50 interamente a destinazione residenziale, è distribuito su 3 piani fuori terra (PT, P1 e P2) e presenta una forma pressoché rettangolare e facciate ordinate. 

Gli interventi di efficientamento energetico riguardano principalmente l'installazione del cappotto termico su 3 delle 4 facciate e l'inserimento di uno strato di coibentazione del solaio del piano sottotetto. Questo ha permesso di passare da una classe energetica G ad una D, senza determinare un forte impatto all'estetica del fabbricato.

Il rischio sismico è stato migliorato grazie al rifacimento del solaio di copertura, con inserimento del cordolo, e degli intonaci di tutte le facciate.